ETICA EVANGELICA ED ALTRE

Spesso si considerano equivalenti l'etica evangelica , riassunta nel "Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te", e quelle riassunte nella forma negativa ("Non fare agli altri quello che vuoi non sia fatto a te") . Si può vedere facilmente , tuttavia che la forma negativa "permette" comportamenti di indifferenza verso l'altro che non sono compatibili con la forma positiva .

Ad esempio , se la propria etica è la forma negativa , si può decidere di lasciare in una cunetta della strada un ferito accettando il rischio di un comportamento analogo da parte degli altri verso sè stessi , anche se magari , nel proprio codice è prescritto di "Non uccidere" . In effetti NON interagendo con il ferito non lo si uccide , ma nemmeno lo si salva
(vedi qui) .

Questa indifferenza non è invece compatibile con la forma positiva , che non consente , a persone "normali" , comportamenti anche solo potenzialmente dannosi verso gli altri .

La forma negativa riassume un'etica in cui l'altro è visto come proprio limite , mentre per la positiva l'altro è il proprio completamento .
La prima è un'etica da pastori , per cui non ti attacco , per paura di perdere o di ritorsioni , ma se muori non mi dispero , perchè magari ho l'occasione di impossessarmi del tuo gregge e dei tuoi pascoli .
La seconda è un'etica da cittadini , i quali cominciano ad accorgersi dei vantaggi della divisione del lavoro e quindi del valore di ciascuno per tutti gli altri .

Questo rende evidente l'incompatibilità , nella stessa società , delle due etiche , in quanto può accadere che i seguaci della prima sfuttino la "bontà" dei seguaci della seconda senza ricambiare e senza che ciò contrasti con la loro etica .

A partire da queste semplici osservazioni bisogna riconoscere che le civiltà , anche raffinate , in cui l'etica prevalente era la forma negativa non hanno mai dato vita a quell'insieme di strutture sociali che già caratterizzavano l'occidente prima che questo si imponesse come civiltà globale : gli ospedali e la scuola pubblici e gratuiti , le istituzioni democratiche . E che sono il frutto di un'etica iniziata solo con i primi cristiani .

I vantaggi della forma positiva sono illustrati anche dalla diffusione dei comportamenti di reciprocità fra le altre specie sociali - ed anche fra specie diverse - e dagli studi compiuti nell'ambito della teoria dei giochi : Altruismo_reciproco_e_teoria_dei_giochi.

Torna in alto , alla pagina delle attività , alla Pagina principale.