Qualche spunto di riflessione sul coronavirus

Prima di aprire i link presenti nella pagina , leggila fino alla fine , per non perdere il filo del discorso .

Info generali :

Età mediana in Italia 45,5 anni (2017) ( mediana = metà della popolazione ne ha di meno e metà di più )

Da qui :

Età mediana dei pazienti che hanno contratto l'infezione : 62 anni .

Dati dei pazienti deceduti positivi a COVID-19 in Italia relativi al report del 29 aprile 2020 :

Età : media 79 anni , mediana 81 , Sesso : uomini 62% , donne 38%

Patologie pregresse al momento del ricovero : Pazienti con 0 patologie pre-esistenti 3,8% , con 1 patologia 14,5% , con 2 patologie 21,4% , con 3 o più patologie 60,3% .

Le province con più alta mortalità qui ;

Il confronto dei morti reali della provincia di Piacenza di marzo 2020 rispetto a 2018 e 2019 qui : i deceduti in più nel mese di marzo, rispetto a quelli prevedibili in proporzione , sono 1087 , il doppio rispetto ai 548 decessi certificati come riconducibili a infezione da Covid19 ; dalla tabella con i dati per ciascun comune si può desumere che il pericolo cresce col numero degli abitanti .

dai dati presenti nella suindicata pagina si può ottenere la seguente tabella :

*     *     *    


"Uno shock imprevedibile ha colpito l'economia italiana a febbraio 2020" .
E' quello che scrive il Centro Studi Confindustria nel suo "Rapporto di previsione per l'economia italiana nel 2020 e 2021" : ( Rapporto ) pubblicato il 31 marzo 2020 .


Davvero era imprevedibile ?



- Nel 2014 Obama parla del pericolo dei virus influenzali e dell'opportunità di realizzare un'infrastruttura di contrasto a livello globale: Video Obama ;

- nel 2015 Bill Gates , che mediante la sua fondazione si occupa di epidemie dal 2000 , in una conferenza ai TED ammonisce del pericolo costituito dai coronavirus: Gates TED ( Pubblicato il 3 apr 2015 ) ;

- ancora Gates sui virus , nel 2017 a Davos presenta la CEPI: Gates Davos ( Pubblicato il 22 gen 2017 )

CEPI = Coalition for Epidemic Preparedness Innovations è un'alleanza globale che finanzia e coordina lo sviluppo di vaccini contro le malattie infettive emergenti . CEPI ha ottenuto finanziamenti dai governi di Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Etiopia, Finlandia, Germania, Giappone, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito , Svizzera e dalla Commissione europea .


*     *     *    


Nonostante questi avvertimenti , da questo articolo dell'AGI e da questa pagina di Wikipedia risulta che l'Italia si è presentata all' appuntamento con l' epidemia con un terzo dei posti letto di ospedale e di terapia intensiva della Germania ; da qui , cliccando su "Situazione nel mondo" del menù "Argomenti" , si possono ottenere i seguenti dati :


se ne potrebbe dedurre che abbiamo avuto più del triplo dei morti perchè avevamo un terzo dei posti letto di terapia intensiva , come gli altri paesi .

Inoltre è da notare che fino al 2016 c'è stato , in Italia , il CNESPS - Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute ( una breve storia qui ; gli svantaggi determinati dalla sua assenza qui ; la lettera degli operatori contro la sua chiusura qui ) .

Matteo Renzi , nella newsletter Enews 629 di lunedì 6 aprile , scrive : "Ma, a tempo debito , qualcuno dovrà far chiarezza su una vicenda che ha causato circa sedicimila morti ( arrivati a 29000 , n. d. r. ) . Ora affrontiamo l'emergenza e costruiamo il futuro. Ma non dimentichiamoci nemmeno per un attimo che dovremo capire le ragioni di questa carneficina."

Mentre venivano dati i suddetti avvertimenti , e nonostante gli stessi si eliminava il CNESPS , Matteo Renzi era in carica , dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016 ; presidente dell'Istituto Superiore di Sanità era Walter Ricciardi , poi rappresentante italiano all'OMS ed ora consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l'emergenza Covid 19 .

Ma sembra Renzi che non sia stato l'unico a trascurarli : il 24 aprile sul quotidiano inglese "The Guardian" viene pubblicato un articolo da cui risulta che i ministri inglesi erano stati avvertiti l'anno scorso dei rischi di una pandemia da coronavirus . ( Versione con testo italiano a fronte qui ) .




Alessandro Falconi

Troverete relazioni fra impegno sociale e distribuzione del reddito in questa pagina .

Torna alla Pagina principale