Inizio Dove Eventi Ambiente Arte Artigianato Altre
attività
Mangiare
e bere
Dormire
e vivere
Contatti


EVENTI DEL 2006

Dal 3 al 6 gennaio - Al Granarone
Presepe dell'artista olandese Marijcke Van der Maden in cui sono raffigurati i volti dei vecchi abitanti di Calcata, ognuno modellato a mano con un impasto di legno e vestito con un ritaglio di un loro abito. Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855    e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 15 Gennaio - Norchia
La rupe di Norchia offre uno straordinario approccio con il mondo etrusco. La frequentazione del sito attraversa l’Età del Bronzo e del Ferro e trova la sua fioritura tra il IV e il II secolo a.C. per poi, dopo la conquista romana, seguire il lento declino dei siti costieri e riacquistare nel medioevo nuova importanza come borgo fortificato.
Costo guida da dividersi tra i partecipanti.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco) Appuntamento ore 10 al km 21,800 - Pizzeria Il Gabbiano - della SS 1 Bis, che collega Vetralla a Tarquinia.
L'Associazione delle Forre



Venerdì 17 Gennaio - Presentazione del catalogo "L'arte è.."
In collaborazione con l'APT di Viterbo, nel Salone del Palazzo Brugiotti in Via Cavour 67 a Viterbo, presentazione del catalogo riguardante 14 artisti del Borgo di Calcata curata da Peppe Salerno con un'introduzione di Claudio Strinati.


17 gennaio alle ore 16.00 - Sant'Antonio Abate.
Incontriamoci al Circolo Vegetariano di Calcata nel giorno che sancisce l'inizio del Carnevale e la condivisione con il resto del mondo "Animale".
In questa giornata "Verso" gli animali il nostro invito è di passare una giornata senza cibarsi di carne, nel nostro incontro è prevista una passeggiata dai nostri ospiti erbivori per portare loro del cibo.
Per informazioni t.0761/587200 (Paolo)



27 gennaio alle 16.00 - Auschwitz, ma non solo il ricordo.
Commemoriamo la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Pensieri solidali e liberi da colpa. "Ai tempi del fascismo non sapevo che fossero i tempi del fascismo" Per non ripetere mai più questa frase chi vuole potrà evidenziare quella che ritiene un'ingiustizia che vive tra l'indifferenza di tutti. Nessun paragone nei crimini ma la sconfitta
dell'indifferenza.
Per informazioni t.0761/587200 (Paolo)



Sabato 28 gennaio - Dalle forre … alle stelle
Ancora alto Marte nel cielo invernale. Avviciniamo lo sguardo al Pianeta rosso, dopo Venere il più vicino alla Terra … ed alla nostra fantasia. Le recenti esplorazioni, ancora in vivace attività, ci avvicinano alla fantascienza.
Appuntamento ore 20,30 a Faleria nella piazza del Comune.
L'Associazione delle Forre



28 gennaio alle 18.00 - Vigilia del Capodanno Cinese.
Festeggiamo l'inizio dell'Anno del Cane di Fuoco. 60 anni fa, ovvero il precedente anno di fuoco, nasceva la Repubblica Italiana.
Il Cane afferma: " L'Equità è la mia amica, la mia vita non è mai offuscata dalla viltà. La vita senza onore è una vita vana". Dedicato a chi non crede all'Oroscopo Cinese.
Informazioni e prenotazioni 0761587200(Paolo)



Domenica 5 febbraio Valle del Treja: il Castello di Paterno. T
Nell’ incontaminato ambiente del Fosso della Mola di Faleria fino a raggiungere i ruderi del medioevale Castello dove mille anni fa moriva Ottone III, imperatore del Sacro Romano Impero.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco) Appuntamento ore 10 a Faleria nella piazza del Comune.
(Contattateci per utilizzare il servizio Cotral con partenza da Saxa Rubra) L'Associazione delle Forre



Sabato 11 febbraio alle ore 21.00- Grotta dei Germogli
GIOELE PAGLIACCIA con il suo gruppo jazz, anzi, standard jazz funk con tanto groove lui batterista, accompagnato da ROBERTO RACITI al contrabasso ed eccezionalmente questa volta da MARTIN JACOBSEN un grande sassofonista danese.
Tel.0761588003 - 3281680109 - 3338383111    E-mail: panchogarrison@hotmail.com



Sabato 25 febbraio Dalle forre … alle stelle
Una delle costellazioni più belle del cielo invernale, Orione, le sue stelle lontanissime, inquietanti, spettacolari, forse teatro di una prossima esplosione di Supernova!
Appuntamento ore 20,30 a Faleria nella piazza del Comune.
L'Associazione delle Forre



DAL 3 AL 5 MARZO: L'ARTE SEDUTA 100 SEDIE D'ARTISTA A CURA DI GIUSEPPE SALERNO
L'ARTE SEDUTA SARA' L'EVENTO CENTRALE, A CURA DI GIUSEPPE SALERNO ED IN COLLABORAZIONE CON ARTE&CO, DELLA TERZA EDIZIONE DI VITARTE, VETRINA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA CHE SI TERRA' A VITERBO.
Per informazioni: 0761/587519



Al Granarone- 11 marzo ore 18.00
CENA SOCIALE: una serata per stare insieme, scambiare idee e un'occasione per rinnovare le vostre tessere per l'anno 2006.
Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 12 marzo Due Castelli e una torre sulla via Amerina. T
Proseguendo nella rivisitazione degli insediamenti archeologici e dei siti medioevali dell’ager falisco, la visita a queste tre emergenze offre, oltre ad una immersione in una natura particolarmente suggestiva, la possibilità di una riflessione sulla trascuratezza in cui sono tenute, abbandonate al degrado, ricchezze che molti al mondo ci invidierebbero.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco) Appuntamento ore 10 al km 52 della via Flaminia.
(Contattateci per utilizzare il treno della Roma Nord)
L'Associazione delle Forre



Martedì 14 marzo Dalle Forre … alle Stelle
Il nostro satellite naturale, la Luna, si mostra nella quasi plenitudine. Un sottile spicchio d'ombra ci permette ancora di osservare i mari ed i crateri. Scopriamo cosa sono le fasi, quando si verificano le eclissi, cosa sono le maree.
Appuntamento ore 20,30 a Faleria nella piazza del Comune.
L'Associazione delle Forre



Domenica 26 marzo Valle del Treja: con forbici e falcetti sulla via Narcense.
Stagionale ricognizione sulla via Narcense, per verificarne la percorribilità prima che l’esplosione primaverile della vegetazione nella valle del Treja renda l’antico tracciato praticabile solo con difficoltà. Manutenzione del sentiero, ripristino della segnaletica, verifica dei guadi, etc.: se avete un falcetto, o una forbice potatrice, portatela.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco) Appuntamento ore 10 a Calcata Nuova, ex distributore di benzina.
(Contattateci per utilizzare il servizio Cotral con partenza da Saxa Rubra)
L'Associazione delle Forre



Al Granarone- dall'1 al 17 aprile "5a edizione dell'Uovo d'Artista"
Pittura, scultura, musica, teatro, poesia, installazioni, video. Per partecipare chiedere il modulo all'associazione.
Inaugurazione sabato 1 aprile ore 18,00. Ingresso libero
Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 16 aprile La via Narcense, antica arteria falisca.
Da Civita Castellana a Calcata sulla via Narcense, l’antico tracciato lungo il Treja percorso da pastori fin dall’età del bronzo, da artigiani e contadini nel medioevo e fino ai giorni nostri, per arrivare agli importanti mercati di Civita Castellana. Progressivamente, ma inesorabilmente abbandonato, il tracciato è riaperto ogni anno a primavera dall’Associazione delle Forre che ne garantisce una sua temporanea percorribilità, vista l’invadenza di rovi e arbusti spinosi.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco) Appuntamento ore 10 a Calcata Nuova, ex distributore di benzina.
Qui ci si organizzerà per lasciare alcune auto ed offrire un passaggio ad altri partecipanti per raggiungere il punto di partenza al km 52 della via Flaminia, dove le auto verranno recuperate al termine della passeggiata.
(Contattateci per utilizzare il servizio Cotral con partenza da Saxa Rubra)
L'Associazione delle Forre



Sabato 22 aprile Dalle Forre … alle Stelle
Il cielo di primavera ci mostra il Gran Carro, la costellazione di Boote, il Cancro e la più spettacolare: il Leone, un'occasione per godere il firmamento e vedere "stelle doppie".
Appuntamento ore 20,30 a Faleria nella piazza del Comune
L'Associazione delle Forre



Natura Stagioni Zodiaco: tre giorni di arte, ecologia, cultura a cura del Circolo Vegetariano di Calcata
Osserviamo che i periodi mensili e stagionali che si susseguono in natura sono accuratamente suddivisi negli archetipi dello zodiaco.
Non è infatti difficile osservare la combacianza delle caratteristiche vitali con la descrizione caratteriale relativa ad ogni segno. Dall'analisi di questi segmenti del continuo mutamento ne ricaviamo informazioni precise che ci dicono ciò che sta avvenendo nello spazio-tempo in cui siamo.
Il coraggio di accettare la verità di fondo, come descritta nei vari sistemi archetipali, può venirci solo da una accurata analisi scientifica e dal riscontro esperenziale. Alla fine la ricerca, sia sul campo in natura che attraverso la comparazione logica, diviene sincretica, pur mantenendo la differenziazione delle diverse visioni.

29 aprile 2006
10.30 - Scuola comunale di Calcata (nuovo centro) Lettura di poesie del poeta americano Jim Koller e canti ecologisti di Stefano Panzarasa e Roberto Pietrosanti ispirati alle poesie di G. Rodari.
16.00 - Palazzo Baronale Anguillara (centro storico) Sincretismo possibile nei modelli divinatori dell'emisfero settentrionale. Relazione di Paolo D'Arpini. Durante l'incontro lettura di poesie di Jim Koller ispirate al libro dei mutamenti e canti in sintonia di Stefano Panzarasa.

30 aprile 2006
15.30 - Archetipi naturali, psichici e mitologici a confronto: Tavola Rotonda.
Partecipano: Maria Castronovo, scrittrice; Athon Veggi, architetto; Etain Addey, scrittrice; Antonio D'Andrea, matrista; Marina Canino, studiosa di miti, Ludovica de Nava, esperta medicina cinese.
"Calcata come scenografia" - Studio e bozzetti teatrali di Sofia Minkova, artista e scenografa.
"Caprice d'avril" - Canti ecologisti della poetessa francese Jaqueline Fassero.

1 maggio 2006
11.00 - Passeggiata alla ricerca delle erbe perdute, accompagna Felix. Appuntamento davanti al Palazzo Baronale Anguillara al Centro Storico.
16.00 - Sala Consiliare del Comune di Calcata (piazza Risorgimento) "Almanacco di Fine Millennio" - Libro-inno alla corretta informazione locale in 20 anni di Mondo Sabino.
Partecipano: Gianfranco Paris, direttore della testata; Maria Mantello, ass. Libero Pensiero Giordano Bruno.
"Calcata altervista" - Video sulla mostra di foto alternative di Annamaria Celeste Quintela.

Con il patrocinio: Comune di Calcata, Parco Valle del Treja. Organizzazione a cura del Circolo Vegetariano di Calcata e Rete Bioregionale Italiana.

Per informazioni: Paolo D'Arpini tel 0761/587200



Al Granarone- 29 aprile ore 18.00
CONCERTO: violino Jan Lotichius; pianoforte madre di Jan.
Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 30 aprile Monte Soratte T
Lungo la ”strada militare” alla ricerca … dell’oro di Kappler che la leggenda vuole ancora nascosto nelle viscere del monte, per poi salirne il versante occidentale e raggiungere la punta più a nord per cercare … le aquile che un tempo lì nidificavano.
Durata 4 ore (esclusa sosta pranzo al sacco) Appuntamento ore 10 a Rignano Flaminio, alla stazione ferroviaria della Roma Nord
(Contattateci per utilizzare il treno della Roma Nord)
L'Associazione delle Forre



Al Granarone- 1° maggio
2a edizione della Festa della Madonna del Grano.
Festa del pane, santa messa, processione, banda, canti della terra.
Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



Galleria Le Tele Tolte - "STRATIFICAZIONI" Personale di Rosella Armenio
Le sue opere realizzate utilizzando colori acrilici, smalti, silicone, cere e carta nascono da un pensiero che assilla la giovane artista: la paura di invecchiare, tanto da tentare di esorcizzare questa fobia trasponendola sulla tela.
Dal 6 al 14 maggio 2006. Sabato, domenica e festivi 10.00 - 20.00. Feriali per appuntamento. Ingresso libero
Informazioni: tel/fax 0761 589036 - cell. 338 1611206
Via San Giovanni, 49 - 01030 - Calcata (VT)
www.leteletolte.it - leteletolte@gmail.com



Presso la galleria d'arte "L'arte è.." - "Solitudo" di Antonella Cappuccio e Lughia
Dal 7 al 14 maggio (il sabato e la domenica), orario 16.00/20.00
Curatore Giuseppe Salerno, organizzazione: Associazione Il Peperoncino
Per informazioni: 0761/587519



Al Granarone- Dal 13 al 28 maggio
Mostra di pittura dell'artista polacco Riccardo Wilczek.
Inaugurazione sabato 13 maggio ore 18,00
Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 21 maggio Valle del Treja: il castrum Filassani ovvero il Castello di San Valentino. T
Raggiunta la forra del Cerreto, si risale quella del Fosso di Capo Rio, suo affluente, per ritrovare abbarbicati su uno strapiombante sperone roccioso gli imponenti ruderi di questo castello e dell’insediamento medioevale fortificato.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco) Appuntamento ore 10 a Mazzano Romano, al bar Novella.
Per questa passeggiata è indispensabile la prenotazione e la comu-nicazione dei dati anagrafici dei partecipanti. (Contattateci per utilizzare il servizio Cotral con partenza da Saxa Rubra)
L'Associazione delle Forre



Al Granarone- 27 maggio
CONCERTO (da definire)
Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



Sabato 27 maggio Dalle Forre … alle Stelle
Ancora uno spettacolo di primavera, la Vergine, il buon auspicio per i nostri antenati. Cosa c'è nel cielo profondo? Con l'aiuto degli strumenti scopriamo quanto di più lontano era già visibile nei secoli scorsi, al riparo dalle luci della nostra civiltà.
Appuntamento ore 20,30 a Faleria nella piazza del Comune.
L'Associazione delle Forre



Domenica 11 giugno Benvenuta Estate. T
Mattinata nella forra del Fosso di Fustignano, percorrendo l’asciutto suo alveo fiancheggiato da pareti che testimoniano la millenaria erosione dell’acqua, immersi in una natura sorprendente, ancora incontaminata dalla presenza dell’uomo.
Pranzo all’Agriturismo Le Forre del Treja - € 15, da prenotare entro mercoledì 21 giugno, tel. 0761-587553 o 0761-598416.
Appuntamento ore 10 al Km 52 della Via Flaminia. (Contattateci per utilizzare il treno della Roma Nord)
L'Associazione delle Forre



Sabato 17 giugno Dalle Forre … alle Stelle
L'estate è alle porte. Sarà gradevole trascorrere un po’ di tempo ad osservare il cielo nella canicola estiva. Canicula: da "canis" (latino), e nel cielo estivo vedremo "I Cani”.
Appuntamento ore 21 a Faleria nella p.za del Comune
L'Associazione delle Forre



Circolo Vegetariano - La vigilia di San Giovanni. Ore 17.00
Tutti gli anni il 23 giugno compiamo un rito, scendiamo giù al fiume e lì a turno entrando nell'acqua riceviamo l'iniziazione alla sacra acqua di vita. Quest'anno dopo la semplice cerimonia ci recheremo al Tempio della Spiritualità della Natura dove Paola Igliori ci trasmetterà il suo ricordo vivente di Harry Smith.
Seguirà una conviviale a cui ognuno può contribuire portando qualcosa di vegetariano. Alla fine meditazione in grotta e canto di mantra.
Attenzione, considerata l'intimità e la semplicità dell'incontro è necessaria la prenotazione: 0761/587200.
circolo.vegetariano@libero.it



Domenica 25 giugno Il fiume Farfa e la celebre abbazia benedettina. T
Anche quest’anno - a grande richiesta! - … a piedi nelle “chiare, fresche, e dolci acque… ” a calpestare, con piacevoli sensazioni, i ciottoli levigati del letto del Farfa a volte brillanti come oro, a volte neri come carbone. Nel pomeriggio visita all’abbazia. Calzare scarpe da ginnastica o da scoglio.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco)
Appuntamento ore 10 al km 19,400 della via Tiberina, al distributore ERG.
L'Associazione delle Forre



Galleria Le Tele Tolte - dal 18 giugno al 2 luglio
Mostra di arte grafica di grandi Maestri del '900 nazionali e internazionali.
Durante l'inaugurazione sarà presentata una cartella di opere grafiche edita dalla Galleria contenente le incisioni di: Luciano Pea, Stefano Fanara, Iller Incerti e Delia Sforza.
Saranno presenti gli artisti che procederanno alla biffatura delle loro lastre. Luciano Pea, docente della Libera Accademia di Brescia, illustrerà le varie fasi delle tecniche incisorie.
Mi auguro possiate venire a Calcata e festeggiare con noi la realizzazione di questa prima cartella di grafica d'autore proposta dalla Galleria.
Sarà, inoltre, l'occasione per ammirare le opere grafiche di tanti importanti protagonisti dell'arte contemporanea come Vespignani, Celiberti, Dorazio, Velasco e tanti altri.
Informazioni: tel/fax 0761 589036 - cell. 338 1611206
Via San Giovanni, 49 - 01030 - Calcata (VT)
www.leteletolte.it - leteletolte@gmail.com


Festa dell'acqua cotta. 8 agosto 2006 - Circolo Vegetariano h. 17.00
Nella Tuscia, terra di agricoltura e pastorizia, le campagne erano un tempo molto frequentate, tutti i sentieri erano percorsi da viaggiatori in continuo andirivieni.
Succedeva a volte, come questa sera a Calcata, che qualche amico di passaggio si fermasse a chiacchierare presso un casolare di campagna alla sera, una chiacchiera tirando l'altra veniva l'ora di cena e gli ospiti improvvisati si satollavano con una zuppa povera, basata su erbe aromatiche raccolte fresche nel campo e pan secco tirato fuori dalla bisaccia.
Nella semplicità si godeva della compagnia e della gustosa acqua cotta (nella quale talvolta finiva anche una scorza di cacio) e magari di un buon bicchiere di vino riposto fin allora gelosamente in cantina.
Prenotazione allo 0761/587200 - via del Fontanile



L'attesa del Grande Cocomero. 15 agosto 2006 - Circolo vegetariano h. 17.00
Non è una vana attesa dell'impossibile ma una consapevole attenzione rivolta a ciò che "potrebbe" accadere (ma non è certo). Il Grande Cocomero è l' antidoto alla schiavitù dell'aspettativa.
La giornata, organizzata dal Circolo Vegetariano di Calcata, prevede una passeggiata nel parco del Treja, con abluzione al fiume. Al termine ci si ritererà al fresco di una sacra grotta falisca dove mediteremo nella nicchia più profonda ed intima.
L'attesa del Grande Cocomero sarà allietata dalla condivisione di cibi vegetariani che ognuno avrà portato. Attenzione in questa stagione le zanzare son molto numerose ed attive è perciò consigliabile venire muniti di oli essenziali da spalmare sulla pelle.
Prenotazione allo 0761/587200 - via del Fontanile



Il 2 settembre alle ore 18.00 - Al Granarone
CONCERTO di Alessandra Agosti - pianoforte, Kamala Rocher – soprano, Musiche di: Debussy – Ravel – Schumann – Straus – Britten, folk songs – spanish songs Ingresso € 5,00 soci € 4,00 Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855    e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 10 settembre Pizzo Primara: antico e sconosciuto insediamento nel bucolico paesaggio dell’agro falisco.
Le rovine di questo piccolo insediamento presso Monte Cinghiale, con resti di mura in blocchi di tufo, lo collocherebbero in epoca falisca, come presidio nel versante sud del sito di Pizzo Piede.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco) Appuntamento ore 10 a Calcata Nuova, ex distributore di benzina.
(Contattateci per utilizzare il servizio Cotral con partenza da Saxa Rubra)
L'Associazione delle Forre



Dal 9 al 17 settembre - Al Granarone
CORSO INTERNAZIONALE DI SCULTURA una settimana intensiva con l’artista olandese Thea de Waard.( gruppo completo ) Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855    e-mail:granarone@virgilio.it



Sabato 16 settembre Dalle Forre … alle Stelle
Sole ancora alto, eclittica "bassa". Cos'è l'Eclittica? Di notte Lo Zodiaco si osserva sull'orizzonte. Ancora la lunga coda dello Scorpione che sta per tramontare e la "pentola magica" del Sagittario ci indicano il centro della nostra Galassia. Buchi neri? … parliamone!
Appuntamento ore 21 a Faleria nella p.za del Comune
L'Associazione delle Forre



Sabato 23 settembre dalle ore 11.00 - Presso Opera Bosco Museo di Arte nella Natura

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

“Artemisia Settembre 2006”

Nell’ambito della manifestazione “Artemisia Arte Ambiente 2006”, Opera Bosco Museo di Arte nella Natura partecipa alle Giornate europee del Patrimonio con una giornata di Porte Aperte, visita guidata e dibattito.

La manifestazione propone un percorso di nuove opere di Arte nella Natura realizzate da ventiquattro artisti: Angelo Rossi, Anne Demijttenaere, Alessandra Cesselon, Daniele Blundo, Enrica Celli, Ermano Dosa, Francesco Narduzzi, Franco Passalacqua, Gabriella Di Trani, Giancarlo Savino, Gianni Piacentini, Leonardo Pascoletti, Livio Picchetti, Luca Del Guercio, Manuela Feliziani, Marina Buening, Marco Gabriel Perli, Minou Amirsoleimani, Norma Santi, Pilar Aguirre, Pino Genovese, Roberta Filippi, Rocco Salvia, Saverio Allegretti.

Programma:ore 11 apertura e accoglienza, ore 11.30 introduzione al Museo e alla visita, ore 12 inizio visita, ore 13.30 rinfresco e dibattito al Teatro dei Rovi.

Catalogo Ingresso gratuito

INFO:tel. 0761 588048 cell. 3282769123

e-mail: operabosco@operabosco.com - www.operabosco.com

Opera Bosco Museo di Arte nella Natura - Località Colle snc, 01030 Calcata (Vt)

con il contributo: Provincia di Viterbo - Assessorato alla Cultura Regione Lazio - Assessorato all’Ambiente – Conservazione Foreste DARC Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanea

con il patrocinio: Philippe Daverio, Galleria Blanchaert – Milano, Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura e Società, Università della Tuscia – Facoltà di Agraria , Comune di Calcata

23 settembre alle ore 18.00 - Al Granarone
MUSICA E POESIE DI CASA NOSTRA Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855     e-mail:granarone@virgilio.it



24 settembre alle ore 18.00 - Al Granarone
MUSICA E POESIE DI CASA NOSTRA Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855    e-mail:granarone@virgilio.it



30 settembre alle ore 18.00 - Al Granarone
CONCERTO di Roberto Santucci – pianoforte, Angelo Blasetti – voce recitante Ingresso € 10,00 Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855    e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 1 ottobre Valle del Treja: lungo il Treja a visitare ruderi del passato e realtà dell’oggi.
Dalle cascate della Mola di Monte Gelato, al “Castellaccio” sito medioevale da identificare con la Domusculta di Capracorum, alla Torre della Mola Maggiorana, dove dalla confluenza di tre fossi “nasce” il Treja, per raggiungere e visitare l’azienda Pian delle Rose, moderna impresa agricola nella realtà del 2000.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco) Appuntamento ore 10 a Monte Gelato (al km 35 della Cassia Bis prendere per Mazzano/Calcata, poi al km 4,200 prendere a destra per Monte Gelato)
(Contattateci per utilizzare il servizio Cotral con partenza da Saxa Rubra)
L'Associazione delle Forre



Da sabato 7 ottobre al 15 - Al Granarone
MOSTRA DI PITTURA, SCULTURA, INSTALLAZIONI di Lucilla Frangini Ballerini e Giuseppe Canali. Inaugurazione sabato 7 ott. ore 18.00. ingresso libero Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855    e-mail:granarone@virgilio.it



Sabato 14 ottobre - Dalle Forre … alle Stelle
Il Triangolo Estivo sarà la strada migliore per trovare la Stella del Nord. L'Aquila ed Il Cigno ci insegneranno le coordinate per orientarci nella volta celeste. Ancora un'occasione per guardare il cielo e scoprire come usare gli strumenti. Ascensione retta e Declinazione. Bah! Saperne!
Appuntamento ore 20,30 a Faleria nella piazza del Comune.
L'Associazione delle Forre



Da sabato 21 ottobre al 5 novembre - Al Granarone
MOSTRA DI PITTURA di Paolo Berti. Inaugurazione sabato 21 ott. ore 17.00. ingresso libero. Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855    e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 22 ottobre Palazzo Farnese di Caprarola ed escursione al Monte Venere
Visita guidata a questo rinascimentale gioiello di architettura e pittura suggello della potenza sull’alto Lazio di una influente famiglia e del suo maggiore rappresentante, il cardinale Alessandro Farnese, poi papa Paolo III. Quindi escursione sul Monte Venere che domina il Lago di Vico, alla ricerca delle tracce di insediamenti neolitici. Costo guida da dividersi tra i partecipanti.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco)
Appuntamento ore 9,30 all’Agip km 41,5 della Cassia Bis, al bivio con la Cimina, all’altezza di Monterosi.
(Contattateci per utilizzare il servizio Cotral con partenza da Saxa Rubra)
L'Associazione delle Forre



Martedì 31 ottobre: HALLOWEEN A CALCATA
Programma in parte da definire (dalle 17 in poi):

per i bambini:
- ore 17.00 performance di suono itinerante: "Marimbe e canto armonico", Stefano Sanzò, Edù Nofri e Claudio Piselli;

- ore 17.30 TATAMATA TEATRO di Serena (sui trampoli) e Zak (one man band): "L'uomo orchestra e la ballerina";

- dalle 18.30 dolcetto o scherzetto in tutti i locali e le case contrassegnate da una coccarda rossa;

- ore 19.00 sfilata con premiazione della maschera più bella;

- proiezione de "La famiglia Addams" e "The night before Christmas";

- giochi in piazza e di ruolo;
.

per gli adulti:

- la galleria d'arte "La Grotta dei Segni" di Enrico Abenavoli presenta: "...E' STATA ESTATE Scenografie per il tuo quotidiano". Complementi di arredo, decorazioni su pareti, ristrutturazioni, quadri e altro di Francesca Musella ed Enrico Abenavoli, Via di Porta Segreta 10/37

- al "Granarone" mostra di pittura di Paolo Berti;

- mostra itinerante di Sofia Minkova;

- dalle ore 21.30 concerto del gruppo "Riflessi Acustici": Laura Tiberi & Sandro Gatti duo di chitarre acustiche e voce: alla Sala da Thè "201 tipi di thé";

- alle ore 22.00 performance di suono itinerante: "Marimba minimale", Stefano Sanzò e Claudio Piselli;

- alle ore 22.30 TATAMATA TEATRO di Serena (sui trampoli) e Zak (one man band): "L'uomo orchestra e la ballerina";

- alle ore 23.00 nella Grotta dei Germogli di Pancho concerto Jazz "The Monkey Brain Trio" con Gioele Pagliatta alla batteria, Roberto Raciti al contrabasso ed Henry Cook sax and flute;

- dalle ore 23.00 pizzica a rupe maggiore;

- dalle ore 24.oo circa sfilata con premiazione della maschera più bella;

- proiezione di film horror;

ogni partecipante è vivamente invitato a portare con sé la sua zucca intagliata e personalizzata, potrà partecipare così al concorso "La Zucca più Bella".



Martedì 31 ottobre 2006 -h. 17.00
Archetipi, divinazione e conoscenza di sé.
A cura del Circolo Vegetariano di Calcata viene aperto uno spazio culturale a Calcata, un ufficio poetico, la "Stanzetta del Pastore" (Via Cavour 24 nel Borgo Antico). Nel minuscolo studio che fu la casa di un vecchio pastore, ci si prefigge di sperimentare l'incontro con lo "spirito" e la conoscenza degli archetipi psichici che accompagnano da tempo immemorabile l'uomo.
Paolo: 0761/587200.
calcata@vegetus.net

h. 18.30 al Circolo Vegetariano: "La Vigilia di Ognissanti"
Questo è il momento in cui la vita esprime la sua magia. Il frutto cade sulla terra e (se non vien mangiato da qualche cinghiale) inizia pian piano a marcire finché il seme non si è creato un letto di foglie e terriccio sul suolo umido. In questo "sfaldamento" è racchiuso tutto il senso della morte e della rinascita. Ma si dice anche che l'ultimo frutto non mangiato della pianta, quello che rimane sul ramo più alto, che resta maturo sotto i raggi dell'ultimo sole autunnale, è il vero figlio dell'albero che viene offerto al cielo. Fra questi due modelli, il ritorno alla Terra ed il ritorno al Cielo, si svolge il significato della nostra stessa esistenza.
Mediteremo quindi su questi intendimenti: 1) eliminare il male allorché esso si presenta; 2) la cooperazione conduce al successo; 3) non isolarsi e mantenere fermi i buoni propositi.

Attenzione, considerata l'intimità e la semplicità dell'incontro è necessaria la prenotazione: Paolo 0761/587200.
circolo.vegetariano@libero.it



Domenica 5 novembre - Valle del Treja: Castelli e torri di controllo nella piana dove il Treja confluisce nel Tevere.
Già in epoca falisca questo era un punto cruciale della valle: c’era un porto per le comunicazioni con il centro Italia. In epoca romana la costruzione della Flaminia comportò notevoli opere d’ingegneria; nel medioevo sorsero torri e castelli a difendere questa zona strategicamente nevralgica per Roma. Di tutto questo restano suggestive ed evidenti tracce.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco) Appuntamento ore 10 al km 52 della Via Flaminia.
(Contattateci per utilizzare il treno della Roma Nord)
L'Associazione delle Forre



Da sabato 11 novembre al 19 - Al Granarone
MOSTRA DI PITTURA di Cristina di Chio. Inaugurazione sabato 11 nov. ore 17.00. ingresso libero. Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855    e-mail:granarone@virgilio.it



Sabato 25 novembre - Dalle Forre … alle Stelle
Autunno al culmine. Tramontano le stelle del triangolo estivo ed una piccolissima nebulosa ci ricorda che non siamo soli nell'universo. Andromeda, una lontanissima galassia, nostra sorella maggiore, ci fa volgere lo sguardo verso un universo di cui si conosce l'età....forse! Qualcuno ne ha visto i confini.
Appuntamento ore 20,30 a Faleria nella piazza del Comune.
L'Associazione delle Forre



Domenica 26 novembre - Al Granarone
Incontro Ecologico e Tavola Rotonda su: Arte, natura, spiritualità, politica ed economia - Una collaborazione fra CIRCOLO VEGETARIANO VV.TT. DI CALCATA ed IL GRANARONE.
Programma:
h. 11.00 – Appuntamento al Circolo Vegetariano in Via del Fontanile (Lavatoio) partenza per una passeggiata nella Valle del Treja, per familiarizzarci con i luoghi, con la natura e con noi stessi.
h. 13.30 – Convivio vegetariano al Circolo.
h. 15.30 – INCONTRO AL GRANARONE - Via di porta Segreta, 8 L'idea di quest'incontro nasce da un'ipotesi di libro.. Gli argomenti trattati sono i vari capitoli, tra cui: gli interventi e l'esposizione di opere ecologiste, i video, le poesie, la musica, la ceramica, la pittura, la fotografia, il tavolo del libero scambio ed il tavolo con gli apporti culinari per rinfresco finale.
Per informazioni:
Tel 0761/587200     e-mail:calcata@vegetus.net

Tel/fax 0761/587855     e-mail:granarone@virgilio.it



dal 2 al 17 dicembre - Al Granarone
Mostra Natalizia di artigianato artistico.(da definire) Per informazioni:
Tel/fax 0761 - 587855    e-mail:granarone@virgilio.it



Domenica 3 dicembre Il giacimento de La Polledrara e Galeria Vecchia T
Visita ad un deposito paleontologico il cui scavo è ancora in corso sia nell’antico alveo fluviale dove sono distribuiti reperti faunistici, sia nell’area palustre dove sono conservati i resti di un elefante.
Poi visita alla città morta di Galeria le cui origini risalgono al periodo etrusco. Al tempo dei romani fu borgo agricolo. Nel rinascimento ospitò l’imperatore Carlo V°. Nel 1700 fu abbandonata per malaria.
Durata 4/5 ore (esclusa sosta pranzo al sacco)
Appuntamento ore 10 all’intersezione della via Boccea con il Raccordo anulare.
L'Associazione delle Forre



Sabato 16 dicembre Dalle Forre … alle Stelle
Il Toro sulle nostre teste ci ricorda che è inverno. L'ammasso delle Pleiadi dà spettacolo da migliaia di anni. Ancora un momento di magia per sconfinare dai nostri orizzonti visuali ed esplorare l'infinito oltre la Galassia. Guardiamo più in là. Ammassi aperti e globulari. Ancora una volta, parliamone!
Appuntamento ore 20,30 a Faleria nella p.za del Comune
L'Associazione delle Forre



Fino a 6 gennaio 2007 - Al Granarone
PRESEPE di Marijcke van der Maden, dove sono raffigurati gli abitanti di Calcata. Tutte le figure sono modellate a mano con un impasto di legno e vestite con un ritaglio di stoffa del personaggio raffigurato.
Ogni anno l'artista realizza, in gran segreto, un personaggio nuovo.
Ingresso libero; Orario: Feriali su appuntamento, sabato, domenica e festivi: 10-20
Per informazioni: Tel/fax 0761 - 587855    e-mail:granarone@virgilio.it



Sabato 23 dicembre alle ore 18.00- Al Granarone
CONCERTO DI NATALE.
Frans Schmidhamer (Olanda) - pianoforte, violoncello; Heidi Hornlein (Germania) - soprano
Musiche di Schubert, canti di Natale, arie d'opera
Ingresso libero
Per informazioni:Tel/fax 0761 - 587855    e-mail:granarone@virgilio.it

Via di porta segreta 8


Domenica 24 dicembre - Al Circolo Vegetariano
“Natale per i senza famiglia”
Alcuni amici ed alcuni viandanti s'incontrano per riconoscere nell'umano lo Spirito di Natale. Senza la pretesa di insegnare alcunché.
Programma:
h. 16.00 Andiamo incontro all'uomo nello studio d'Arte Bormioli, Via della Scuola 16, nel centro Storico di Calcata. "Se mi fissano un appuntamento, non ci sono, perché l'incontro vale al momento, senza appuntamento sarò sicuramente presente" Dialogo per una sopravvivenza creativa.
h. 19.00 Nella sede del Circolo Vegetariano. Preparazione comune della cena,scambio d'esperienze e di ricette. Portate dolci natalizi od altro
h. 22.00 - Castagne abbrustolite sul caminetto acceso (portare le castagne) e canto del Gayatri Mantra.
h. 24.00 - Partecipazione, per chi lo desidera, alla Messa Solenne nella chiesa del Centro Storico di Calcata e, sempre per chi lo desidera, cioccolata calda al Granarone.
Per informazioni:
Tel 0761/587200     e-mail:circolo.vegetariano@libero.it



Domenica 31 dicembre - Al Circolo Vegetariano
“Il ritorno a casa”
Il Circolo propone come tradizione la selvaggia passeggiata notturna di fine anno. La camminata sarà un "ritorno a casa" per noi volenterosi figli di questa Terra ed avverrà in qualsiasi condizione atmosferica e senza copertura assicurativa. Infine sosteremo davanti un fuoco acceso, in una sacra grotta falisca, compiendo un rito antico che ci restituisce alla natura ed alla vita.
Programma:
h. 19.30 - Nella sede del Circolo familiarizzazione e condivisione del cibo da ognuno portato (vegetariano). Garantito un piatto caldo di polenta e lenticchie.
h. 22.30 - Partenza nella notte buia. Portare abiti comodi, scarponi, torcia elettrica meglio se a dinamo, ombrello e quant’altro necessario.
h. 24.00 - Davanti al fuoco, in grotta.
Ognuno è invitato a contribuire portando cibo vegetariano e dolci ed anche pane secco per gli animali, alla fine si potrà lasciare un contributo volontario per le candele, la legna, per la continuazione dell'attività.
Prenotazione necessaria; per informazioni:
Tel 0761/587200     e-mail:circolo.vegetariano@libero.it



Per gli eventi passati di quest'anno scorri la pagina verso l'alto oppure clicca qui,

per quelli del 2005 clicca qui,per quelli del 2004 clicca qui, per quelli del 2003 e 2002 qui.

AVVERTENZA: Non tutti gli "eventi" di Calcata sono riportati su questa pagina perchè non tutti quelli che organizzano eventi mandano un e-mail di notifica a chi gestisce il sito.

I PRINCIPALI AVVENIMENTI NEL COMUNE DI CALCATA
In www.comunecalcata.it sono elencati i principali avvenimenti annuali che si svolgono nel Comune di Calcata.


Inizio Dove Eventi Ambiente Arte Artigianato Altre attività Mangiare e bere Dormire Contatti


Per ulteriori informazioni scrivete a: "I Sensi della Terra"

Folklore

Torna su