Inizio Dove Eventi Ambiente Arte Artigianato Altre
attività
Mangiare
e bere
Dormire
e vivere
Contatti

Gallerie d'Arte e Spazi Espositivi



Opera Bosco      Museo di Arte nella Natura
Scoprire il cuore della Valle del Treja attraverso un percorso di arte nella natura.
Opera Bosco è un Museo laboratorio all’aperto di arte contemporanea su tre ettari di bosco dove gli artisti, nella realizzazione delle opere, estendono il concetto di estetica all’ecosistema. Un itinerario di opere d’arte ed istallazioni realizzate con il materiale naturale del bosco; fonti, stagni, anfiteatro, sculture monumentali, massi di tufo scolpiti, grotte preistoriche, muri a secco, terrazze…. interpretati da artisti internazionali con il gusto della contemporaneità in simbiosi con l’ambiente.
Ogni anno, in collaborazione con il Ministero della Cultura Francese e per iniziativa della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e della DARC, il Museo organizza delle manifestazioni di livello europeo.
Aperto Domenica e festivi dalle ore 11 al tramonto, con prenotazione gli altri giorni. Area picnic attrezzata. Cataloghi. Chiuso da Dicembre a fine Marzo.
Tel. 0761 588048 cell. 3282769123    www.operabosco.eu    posta elettr. :operabosco@operabosco.eu



Il Granarone
Grande e d'atmosfera , quest'antico granaio del Borgo è stato oggetto di un ottimo restauro voluto dall'artista olandese Marijcke Van Der Maden che qui, nel 1995, ha fondato l'Associazione Culturale "Il Granarone".
L'associazione ospita concerti, mostre, teatro e corsi internazionali d'arte (scultura, pittura, storia dell'arte, ecc...) Aperto tutta la settimana.
Via di Porta Segreta n°8     www.ilgranarone.com     e-mail:info@ilgranarone.com



Le Tele Tolte
Sede dell’omonima Associazione Culturale recentemente fondata da Laura Ramoino e Gian Piero Navarra. Le Tele Tolte è una galleria d’arte che oltre ad essere un classico spazio espositivo di artisti contemporanei affermati ed emergenti vuole anche essere un punto di aggregazione, incontro e confronto per addetti ai lavori e appassionati, dove proporre idee, produrre iniziative e spunti di discussione. All’interno della Galleria tra incisioni, oli, sculture e smalti, attualmente si possono apprezzare opere di: Veronesi, Scanavino, Tozzi, Calabria, Celiberti, Mastroianni, Monachesi, Alinari, Dalì, Oliva, Tamburi, Rabarama, Piccioni e Gian Piero Navarra, i cui lavori sono in mostra permanente.
Via San Giovanni, 49 - Tel. 0761 589038 Cell. 3381611206    www.leteletolte.it    leteletolte@gmail.com



Museo della Civiltà Contadina
Propone un'immersione in quelli che erano gli oggetti di uso comune, contadino e non, del secolo scorso. La sedia del barbiere, l'arcolaio, gli aratri, le serrature, gli arricciacapelli: questi sono solo alcuni degli oggetti esposti nel Museo.
Aperto il fine settimana e su richiesta.
Per informazioni e prenotazioni: Angelo Cenciarini - 0761/587989



Porta Segreta (Associazione Culturale)
La galleria d’arte “Porta Segreta” inizia la sua attività culturale nel 1980 ad opera di Giancarlo Croce (artista extra-media), con l’organizzazione di performance, concerti, piccolo teatro, poesia, proiezioni, pittura, scultura, design ed altro. La galleria si compone di vari ambienti scavati nel tufo in epoche diverse: dai Falisci-Etruschi, al Medioevo, ad oggi. Una scala monumentale (62 gradini) scende fino al cuore di Calcata. Aperta su richiesta.
Via di Porta Segreta n°15



La Grotta dei Germogli
Sede dell’ asscult Viverevivi, situata sulla rupe nord-ovest, subito dopo il Museo, è la vetrina espositiva, a disposizione dei nostri piu meritevoli soci artisti, fotografi, scultori, artigiani ecc.
E’ un diritto dei soci di talento che hanno qualcosa da comunicare al mondo poter esporre le proprie opere.
Rupe S. Giovanni    388 8233896    http://www.facebook.com/lagrotta.deigermogli



Associazione Culturale Cantiere in progress
Il Cantiere è un'associazione no profit, che organizza mostre, esposizione di prodotti di artigianato, attività ludiche, musicali, ricreative, enogastronomiche, e serate a tema. Il cantiere è un luogo aperto a idee e proposte, dove è possibile incontrarsi e conoscersi. Organizziamo aperitivi e su richiesta, compleanni, feste di laurea, occasioni particolari, presentazione di libri e letture collettive. Il locale, collocato in un'antica grotta, è informale ma curato nei particolari. Tavoli bassi e pouf dove sedersi per favorire la comunicazione. Attrezzi da cantiere e tele colorate sui muri, ne fanno un locale dallo sfondo medioevale con un interno del tutto moderno, e a detta dei nostri soci, un luogo dove intrattenersi piacevolmente. l'associazione offre la possibilità di mangiare cibi sani e genuini, come i taglieri formaggi e salumi, gli stuzzichini e il vino casereccio a prezzi molto contenuti. In particolari occasioni possiamo preparare un buffet (tutto fatto in casa). Non mancano bevande, birre e drink. Siamo sempre disponibili ad ascoltare i vostri consigli per migliorare la qualità delle iniziative, e a prendere in considerazione le vostre proposte culturali. Abbiamo anche la possibilità di offrire un alloggio confortevole e spazioso per chi volesse fermarsi a dormire.
Per info: Tiziana: 348 8607334     cantiereinprogress@gmail.com     www.facebook.com/CantiereinProgress



Torna su